In geologia un livello lenticolare è un corpo di minerale o roccia o deposito di solito spesso nel mezzo e sottile ai bordi, somigliante a una lente convessa nella sua sezione trasversale. Una lente può riferirsi anche a una formazione di forma irregolare costituita da un deposito poroso, sedimentario, permeabile circondato da roccia impermeabile.
In questo articolo vedremo come inserire e considerare un livello lenticolare all’interno del software GeoStru Stabilità dei pendii – Slope.
Costruzione della sezione senza livello lenticolare
Il primo passo è quello di disegnare la nostra sezione all’interno del software senza considerare il livello lenticolare. Quindi, oltre a disegnare manualmente o inserire numericamente le coordinate dei vari strati, Slope permette vari metodi di importazione della sezione geotecnica, quali:
- Importa dal modello 3D;
- Importa sezione da altri software GeoStru;
- Importa da file DXF;
- Importa da Penetrometrie;
- Importa da GeoStru Loadcap;
- Vettorializzazione Raster tramite intelligenza artificiale.
Inserimento del livello lenticolare attraverso lo strumento poligono
Costruita la sezione al netto della lente, bisogna inserire quest’ultima. Andando in Strumenti e poi Poligono è possibile tracciare una forma geometrica nella sezione, una volta completata comparirà la finestra di proprietà del poligono dove, oltre a tutte le varie opzioni relative allo stile e alle coordinate dei vertici, è presente “Trattare questo poligono come un materiale“, una volta spuntato il software tratterà la regione appena creata come un materiale con le caratteristiche geotecniche da inserire affianco, come: Peso unità di volume, coesione, angolo di attrito.
Utilizzo di un’immagine raster
Nell’eventualità che non si conoscano le coordinate dei vertici del livello lenticolare, è possibile costruire quest’ultimo prendendo come riferimento una sorgente quale un’immagine da importare in GeoStru Slope. È possibile, eventualmente, stampare in formato immagine un DXF.
In Slope da Strumenti, basta cliccare su Inserisci Immagine Raster e selezionare l’immagine. Comparirà la finestra di calibrazione del raster e il punto di origine di inserimento del vertice sinistro inferiore che, per il nostro scopo non ha rilevanza; infatti è possibile inserire l’immagine in qualsiasi punto e con qualsiasi dimensione. Successivamente, manualmente è possibile spostarla e ridimensionarla in modo tale che il raster, con presente livello lenticolare appena importato, combaci con la sezione precedentemente create in Slope.
Ora basta solamente creare il poligono, come descritto precedentemente, seguendo l’immagine appena importata e scalata.
Stabilità dei pendii – Slope è il software per la verifica di stabilità dei pendii in terreni sciolti o rocciosi con i metodi tradizionali della geotecnica (Equilibrio limite), ed il metodo ad Elementi Discreti con il quale è possibile conoscere gli spostamenti del pendio ed esaminare la rottura progressiva. In condizioni sismiche esegue sia l’analisi statica che dinamica. I parametri sismici secondo le NTC (Norme Tecniche per le Costruzioni) possono essere importati da GeoStru PS.