Lo scopo principale dell’organizzazione di un archivio è quello di fornire uno strumento affidabile nel lungo periodo per la ricerca documentale.
L’utilizzo del cloud “tradizionale” è, ad oggi, la soluzione apparentemente più rapida e semplice.
L’alternativa è rappresentata dal servizio in Cloud GeoDropBox, sviluppato da GeoStru per archiviare e gestire i documenti, in maniera ottimizzata e georeferita.
Cos’è GeoDropBox
È la soluzione di Geostru al problema all’organizzazione documentale georiferita.
GeoDropBox è la prima piattaforma in cloud per la gestione e l’archiviazione della documentazione georeferita: permette di associare le informazioni geografiche a qualsiasi tipo di documento in formato elettronico.
È possibile archiviare file di ogni tipo (con qualsiasi estensione) strutturati in progetti in funzione della posizione geografica.
A chi è rivolto
Geodropbox è un sistema versatile, rivolto non solo agli studi tecnici, imprese (edilizia, agricoltura, servizi..), avvocati, ecc… ma anche ad utenti privati ed istituti di ricerca.
Costi
GeoDropBox non ha costi di attivazione, è sufficiente registrarsi per avere un piano di archiviazione gratuito.
Come registrarsi
Per registrarsi occorre collegarsi alla pagina (https://geodropbox.com/), selezionare il comando “Registrati”, fornire i dati richiesti, selezionare il pulsante “crea il tuo account”.
Per utilizzare l’account è necessario confermare le proprie credenziali dal link ricevuto nella mail di registrazione.
L’archiviazione dei documenti in GeoDropBox avviene per step successivi.
Localizzazione
Localizza la zona di lavoro tramite mappa satellitare, anche da dispositivi mobili.
Upload
Carica qualsiasi file, di qualsiasi estensione (doc, pdf, dxf, dwg, png, jpg, etc..)
Organizzazione
Cerca e visualizza nei tuoi archivi organizzati dinamicamente ogni tipo di informazione
Condivisione
Confividi file e cartelle per ottimizzare il lavoro tra colleghi
Localizzazione
Dopo aver effettuato il login su GeoDropBox (il servizio funziona anche da dispositivi mobili, è sufficiente avere un browser installato) si aggiunge un nuovo Progetto e si localizza attraverso la barra di ricerca delle località.
Upload
Dalla sezione Allegati è possibile caricare i file che fanno parte di uno stesso progetto, la procedura è agevolata dall’interfaccia semplice ed intuitiva. I file possono essere organizzati ed ordinati in più cartelle.
Organizzazione
I documenti catalogati saranno individuati da un puntatore sulla mappa geografica. La particolarità di questo sistema è la semplicità, i progetti e gli allegati saranno rapidamente accessibili grazie alla barra di ricerca e ai filtri implementati sulla barra dei comandi.
Condivisione
GeoDropBox permette di condividere i progetti con altri utenti: in fase di condivisione è richiesto l’indirizzo mail del destinatario. Il sistema consente di impostare anche i permessi di lettura e scrittura.
Per informazioni più dettagliate sul servizio e su come avere più spazio nel cloud, visita la pagina di GeoDropBox
Geopix è un’applicazione gratuita per dispositivi mobili tablet o smartphone con sistema operativo Android sviluppata appositamente per geologi, ingegneri e tecnici in generale, la quale consente di creare documentazione fotografica geolocalizzata in cloud.
Si compone di:
- Applicazione per dispositivi mobili;
- Una dashboard web dalla quale l’utente può gestire la documentazione fotografica geolocalizzata