La diffusione di software Desktop GIS permette il loro utilizzo a chi ha le opportune conoscenze, ma necessitano di un’installazione sul pc.
GeoStru, mette a disposizione un servizio WebGIS che permette di effettuare misurazioni e rilievi sui layer forniti dell’Agenzia delle Entrate, senza installazione, e raggiungibile ovunque ti trovi: GeoCatasto. Vediamo quali sono le sue potenzialità e che funzioni offre.
Cosa fa l’applicativo GeoCatasto di GeoStru
Creazione di forme
La prima funzione che vedremo è quella relativa alla creazione di forma come poligoni, linee e punti. Nella barra degli strumenti sulla sinistra del servizio è possibile scegliere il tool desiderato tra:
- Marker puntuali: è possibile inserire gli elementi puntuali sotto forma di pin e cerchio;
- Linea (polilinea): traccia una polilinea;
- Poligono: disegna un poligono di qualsiasi forma e numero di lati.
Editing geometrie
Una volta create le geometrie è possibile effettuare operazioni su di esse come:
- Modifica: nel caso di geometrie non puntuali è possibile modificare la posizione dei vertici;
- Sposta: effettua lo spostamento dell’intera geometria sia puntuale che non;
- Taglia: disegnando un poligono di almeno 3 vertici su una geometria esistente, lo strumento provvederà ad eliminare il contenuto interno;
- Elimina: elimina le geometrie singolarmente;
- Ruota: strumento di rotazione secondo un vertice.
GeoCatasto è gratuita per gli utenti Geoapp!
Misure
Una funzione interessante in GeoCatasto è quello di mostrare a video le misure per ogni lato e area (se si tratta di un poligono o cerchio) o lunghezza di ogni segmento per ogni polilinea. Le misure verranno espresse in m, m2 o km, km2 in funzione dell’estensione. Con lo stesso strumento è possibile nascondere le misure. un ottimo strumento per calcolare in maniera speditiva le grandezze di una proprietà.
Editor stile
Alle geometrie create si possono applicare stili personalizzati modificando spessore, colore, opacità e, per i marker puntuali l’icona.
Esportazione
Una volta consultata la mappa e creato le geometrie, è possibile salvare in vari formati:
- CSV: con coordinate ed etichetta aggiunta (attraverso la funzione di editor di stile) dei marker puntuali;
- KML: il noto file con cui è possibile visualizzare i punti su Google Earth;
- geoJSON: tutte le forme e gli stili vengono salvati in questo formati compatibile con moltissimi software GIS. Maggiori informazioni..
GeoCatasto è gratuita per gli utenti Geoapp!
Stampa
Attivati tutti i layer, creato le geometrie desiderate può essere stampato l’elaborato grafico attraverso la funzione “Stampa” in 2 formati (A3 e A4 entrambi con disposizione orizzontale o verticale). Si genererà un layout precompilato, dove l’utente potrà inserire i propri dati e il titolo dell’elaborato
La Geoapp GeoCatasto
L’applicazione WebGIS GeoCatasto è una web-app di consultazione cartografica gratuita per gli utenti Geoapp di GeoStru. Con questo strumento è possibile visualizzare i layer WMS fornito dall’Agenzia delle Entrate e la cartografia IGM (Ministero dell’Ambiente). Sugli strati informativi, attraverso gli strumenti di disegno, è possibile disegnare elementi geometrici come punti, linee e poligoni e visualizzare misure come lunghezze e aree.
Attraverso la funzione di editor, si possono applicare stili e colori alle geometrie, nonché applicare etichette.
Una volta inserite le geometrie, è possibile esportare il lavoro in vari formati.