BIM per la Geotecnica e Geologia: Il team di GeoStru sta lavorando a pieno ritmo per fornire al cliente tutte le migliori soluzioni in ambito Building Information Modeling (BIM). Il BIM ha rivoluzionato il modo il modo di lavorare di architetti ed ingegneri, ma anche nel campo della Geotecnica e della Geologia offre vantaggi significativi.
Metodologia di lavoro
Chi conosce i software GeoStru sa che da molto tempo sono interoperabili: dall’elaborazione dei sondaggi si passa al modello geologico ed al modello geotecnico per proseguire con il modello strutturale. Ciò consente ai clienti GeoStru di collaborare tra di loro senza dover reperire dati da diverse relazioni in molti casi poco chiari. Nell’ottica del BIM abbiamo migliorato la tecnica di interoperabilità adottando file di transizioni standard previsti dagli standard del BIM quali AGS e IFC, ciò consente una collaborazione tra di diversi soggetti coinvolti nella progettazione non necessariamente clienti GeoStru.
Collaborazione migliorata
BIM significa anche condivisione e collaborazione tra i professionisti coinvolti in un progetto. Per favorire il lavoro di ingegneri geotecnici, geologi, architetti e ingegneri strutturisti e studi di monitoraggio abbiamo sviluppato la piattaforma condivisa GeoDropBox.
GeoDropBox consente di: archiviare, visualizzare e condividere i documenti progettuali in tempo reale. GeoDropBox consente di visualizzare file IFC e di creare e visualizzare modelli numerici. GeoStru ha integrato il GeoDropBox nei propri software ciò significa che automaticamente i file saranno geolocalizzati ed archiviati.
Integrazione con i Dati geografici
Il GeoDropBox oltre alle caratteristiche descritte prima consente la gestione dei dati geografici come mappe, stratigrafie e sondaggi ed altre informazioni spaziali degli edifici e delle opere in genere. GeoDropBox consente di integrare il BIM ed il GIS per collegare il dato geografico alla struttura per una gestione informativa completa su strutture ed opere in genere.
Geobuild
Accelerate la progettazione con la suite di software GeoBuild GeoStru: il futuro dell’ingegneria civile, geotecnica e geologia, idrogeologia e idraulica.
La progettazione nel campo dell’ingegneria civile e geotecnica richiede una combinazione di precisione, innovazione e interoperabilità. Ecco perché abbiamo sviluppato la suite GeoBuild, un insieme di strumenti all’avanguardia che semplificano la progettazione e migliorano l’efficienza nella gestione di progetti complessi: con funzionalità avanzate, integrazione BIM e una vasta gamma di applicazioni specializzate, i programmi GeoStru rappresentano il futuro del software tecnico, ed aprono nuovi orizzonti per ingegneri, geologi e idrogeologi.
Potrebbe interessarti anche un nostro precedente articolo: BIM come applicarlo alla Geotecnica