Terre rinforzate: calcolo ed aspetto normativo

Le opere di sostegno (vedi Figura 1) hanno la funzione di evitare che il materiale che sostengono tende a disporsi secondo l’angolo di natural declivio. La spinta esercitata sull’opera decresce all’aumentare dell’inclinazione del muro lato terrapieno. A seconda del meccanismo stabilizzante, le opere di sostegno possono essere classificate in: – muri, per i quali la…

Modello organizzativo 231: adeguamento al D. Lgs. 231/01

PREMESSA LA CONSULENZA E IL QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO La Engsoft s.r.l. offre un interessante servizio a tutte le Società che con essa collaborano o sono in partnership commerciale in ordine all’adozione del modello di organizzazione e gestione “231”. Il Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231, recante “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche,…

Verifiche geotecniche delle fondazioni superficiali secondo le NTC

Esistono due differenti approcci progettuali, Approccio 1 e Approccio 2, suggeriti dalla Normativa per il calcolo e la verifica delle fondazioni superficiali. Le domande che sorgono sono: Quale approccio scegliere? Che differenza c’è tra i due approcci? Per poter rispondere agli interrogativi occorre fare una premessa e introdurre il concetto dei coefficienti parziali. A cosa…