L’analisi territoriale negli ultimi decenni ha fatto passi da gigante con l’avvento dei GIS o Sistemi Informativi Territoriali. Con lo sviluppo tecnologico e del linguaggio online, la rappresentazione di dati cartografici è arrivata sul web con potenzialità enormi. Il tutto racchiuso nella parola WebGIS.
Cos’è il WebGIS
I dati cartografici online sono sempre stati tra noi basti pensare a Google Maps, il servizio che grazie alla sua interfaccia user-friendly può essere utilizzato ed è stato utilizzato da tutti. Quando è nato, non si pensava al concetto di WebGIS. Ma in realtà, la consultazione cartografica online è nata nel momento in cui si sono incontrate le strade di internet e informazioni geografiche.
“Il WebGIS non è una semplice estensione di un programma GIS-Desktop, ma fa parte della grande categoria software Web Oriented. La rete locale e la rete delle reti (internet) sono diventate un’autostrada privilegiata per l’interscambio di informazioni tra milioni di postazioni sparse per il pianeta: attraverso un Browser Web (Netscape, Firefox, Opera, Konqueror, Internet Explorer, Chrome …)”
“Diffondere informazioni geografiche attraverso siti web significa quindi non solo dare la possibilità di inserire, manipolare, elaborare ed analizzare dati georeferenziati in qualsiasi punto del terra tramite una connessione, ma anche raggiungere una vasta platea di utenti, anche non specializzati” – Wikipedia
Come è strutturato
Si può dividere il mondo WebGIS in:
- Hardware: da una parte Client viene rappresentato dal browser dell’utente e dalla parte Server invece è il Server Web, ovvero la macchina a cui arrivano tutte le richieste. Inoltre vanno aggiunti i Server DataBase dove sono contenute tutte le informazioni, dal Server Map, che permette la generazione della mappa che si visualizza (Es. GeoServer, Map Server…);
- Software: che è rappresentato dai vari linguaggi di programmazione (HTML,CSS,PHP, Java, JavaScript, C++, Visual Basic) rappresentanti il software di base, la parte geografica formato dal software geografico, la peculiarità che differenzia un GIS da un Sistema Informativo generico. Infine dal software per la gestione del database, denominato anche DBMS (DataBase Management System) che solitamente, essendo di tipo relazionele, sfrutta il linguaggio SQL (Standard Query Language). Tra i vari DBMS si distinguono (MySQL, PostgreSQL, Oracle,…).
I layer
Come nei Desktop-GIS, nei WebGIS il risultato finale è la visualizzazione di layer (o strati informativi) sovrapposti. Questi possono essere dei file letti dal browser attraverso una chiamata oppure dei dati immagazzinati in un server attraverso il servizio DaaS (Data as a Service).
Geostru e WebGIS
Geostru nei suoi software e nei suoi applicativi online integra molteplici feature WebGIS. Di seguito alcuni esempi di come le informazioni spaziali sono spesso presenti nei prodotti Geostru.
Nei software desktop
Il corretto posizionamento di un’opera o di un lavoro porta con sé molteplici informazioni allo scopo di analisi e progettazione. La funzione di geo localizzazione su mappa presente nei software Geostru, permette agli stessi software di ricavare parametri essenziali per i calcoli:
Figura 1 – Geostru PS Advanced
Figura 2 – RSL III
Figura 3 -Easy Hsvr
Questi sono solo 3 esempi di software tra cui Geostru PS Advanced – Pericolosità sismica di base e di sito, che in modo massiccio utilizza dati geografici o spaziali. Infatti, il software produce una accurata relazione automatica sulla pericolosità sismica di sito:
- Localizzazione automatica del sito;
- Pericolosità sismica di base;
- Pericolosità sismica di sito;
- Storia sismica del sito;
- Rappresentazione degli spettri elastici e di progetto. Calcolo dei coefficienti sismici cinematici ed inerziali;
- Redazione di una accurata relazione di calcolo secondo quanto previsto al C10 Relazioni specialistiche;
- Generazione automatica dei file sismici da importare in altri software GEOSTRU
Quindi risulta evidente che la localizzazione di un determinato luogo svolge un ruolo primario.
Inoltre, nel software suddetto sono disponibili altri servizi di consultazione e analisi cartografica interattiva, utili al reperimento di parametri e coefficienti. Come, per esempio, la mappa delle zone sismogenetiche la Geoapp Geostru integrata nel software:
Figura 4 – Mappa Zone sismogenetiche disponibile nelle geoapp e nel software Geostru PS Advanced
o la mappa di pericolosità sismica fornita dell’INGV:
Figura 5 – Mappa di pericolosità sismica INGV all’interno del software Geostru PS Advanced
Video esplicativo del software:
Nelle Geoapp
Il portale Geoapp è una raccolta di numerose applicazioni online, utili e uniche. L’obiettivo è quello di fornire al professionista qualsiasi tipo di strumento in un unico posto.
Tra le tante applicazioni, vi sono alcune interamente di consultazione cartografica on line (WebGIS) o che ne sfruttano le risorse.
Parametri sismici e Parametri sismici PRO
Versione online di Geostru PS Advanced in luogo della versione PRO. Con quest’ultima a differenza della versione base è possibile:
- Generare Spettri di risposta elastici delle componenti orizzontali e verticali, lo spetto di progetto ed i coefficienti Kh per un assegnato periodo della struttura;
- Produce una dettagliata relazione di calcolo compreso report grafici.
Di seguito un breve video dell’applicativo:
Geostru Maps
Con Geostru MAPS si possono realizzare modelli digitali del terreno, profili altimetrici e piani quotati, direttamente da mappe online e con semplici click.
Dopo aver assegnato i punti tramite il comando Point, da Calculation è possibile trovare l’elevazione del punto, Tracciare la sezione topografica (profilo altimetrico), Individuare il piano quotato “punti devono essere agli estremi di un BOX”.
Gli elaborati possono essere esportati in diversi formati vettoriali tra cui il dxf e gtm.
Per fare una sezione su tracciato inserire nelle caselle di testo in alto a sinistra: arrivo e partenza da Calculation selezionare sezione
Geodropbox
Geodropbox è una piattaforma cloud per la gestione documentale per: professionisti e pubbliche amministrazioni.
Unico nel suo genere
Archivia in cloud la documentazione dello studio tecnico, unendo informazioni geografiche all’archiviazione di qualsiasi tipo di documento in formato elettronico. L’utente accede con user e password all’applicazione cloud, localizza sulla mappa la zona di lavoro: cio’ potra’ avvenire direttamente in cantiere con dispositivi mobili. Per ogni progetto sara’ possibile caricare ogni tipo di documento (doc, pdf, dxf, dwg, png, jpg ecc.). I documenti potranno essere visionati, scaricati e condivisi.
Automatismi di Importazione
Importazione automatica dei file di Geostru PS. E’ sufficiente unire in un solo file zip tutti i file di Geostru PS il quale importato in VisionTime consentirà di rappresentare automaticamente la localizzazione geografica e di ricostruire la struttura gerarchica per l’upload della documentazione.
Nelle applicazioni mobile
Geostru dispone di vari applicativi Android disponibili su Google Play. Una di questa è Geopix: un’applicazione per dispositivi mobili tablet o smartphone con sistema operativo Android sviluppata appositamente per geologi, ingegneri e tecnici in generale, la quale consente di creare documentazione fotografica geolocalizzata in cloud.
Si compone di:
- Applicazione per dispositivi mobili;
- Una dashboard web dalla quale l’utente può gestire la documentazione fotografica geolocalizzata
Georisk
Georisk – Verificare il rischio della propria posizione. Fortemente voluta dall’Ordine dei Geologi della Campania e realizzata da Geostru e geologi.it, la nuova APP per dispositivi mobili consente di verificare il rischio della propria posizione semplicemente utilizzando il posizionamento GPS dello smartphone e si può anche accertare il pericolo di una qualsiasi abitazione inserendo città, via e numero civico; l’App è già disponibile nel Play Store di Google.
«Per aumentare la consapevolezza del rischio – spiega il presidente dell’Ordine dei Geologi della Campania, Egidio Grasso – abbiamo pensato di promuovere la realizzazione di un App che, con poche operazioni, riesce a visualizzare le aree a rischio idrogeologico in tutto il territorio nazionale.
Figura 6 – Schermata Georisk
WebGIS: Uno strumento potente per la pubblica amministrazione nella gestione del territorio
Ormai sempre più Enti locali pubblici utilizzano strumenti WebGIS per la pianificazione del proprio territorio e per mostrare lo stesso ai propri cittadini, ma anche le aziende e i liberi professioni utilizzano servizi WebGIS per analisi e progettazioni.
Se n’è parlato in un articolo sul blog della piattaforma di formazione Gomeeting. Le pubbliche amministrazioni, attraverso portali di visualizzazione cartografici, mettono a disposizione ai professionisti e al libero cittadino informazioni cruciali sul territorio. Anche lo stesso ente, attraverso questi dati, riesce a pianificare e analizzare il territorio in maniera efficiente. Ormai sempre più essi si rivolgono a professionisti in grado di mappare ogni qualsiasi evento, informazione, analisi e altro ancora su mappa.
Geostru offre consulenza in campo geomatico, web mapping, web cartography e analisi spaziale. Realizzazione di mappe cartografiche on line e non, attraverso analisi di geoprocessing.