In campo tecnico è importante documentare i lavori attraverso report fotografici e geo-localizzarli su mappa. La tecnologia di cui disponiamo oggi, permette con facilità di ricavare la posizione in tempo reale. Con poche risorse economiche si possono ottenere smartphone, tablet e pc, dotati di GPS. Naturalmente nel caso di rilievi e misure topografiche, gli strumenti disponibili permettono tutto ciò, ma ad un prezzo elevato.
L’importanza di avere a disposizione la corretta posizione in ambito lavorativo
Nel campo professionale, sempre di più si fa affidamento, come detto, a servizi di geo-localizzazione. Ma la richiesta di coniugare posizione geografica, informazione fotografica e aspetto gestionale del lavoro rende, per il professionista tutto più difficile. Il report fotografico è un elemento indispensabile per la stesura della relazione finale, così come la posizione geografica dell’intervento oggetto di studio.
Quindi, c’è la necessità di creare servizi e venire incontro alle esigenze dei professionisti, in modo rapido e con facilità.
Esempi di utilizzo di report fotografici coniugati alla posizione geografica
Andando nel dettaglio, basta immaginare di trovarsi su un cantiere di qualsiasi natura e nel redigere un report cantieristico, si ha la necessità di allegare anche un report fotografico: l’obiettivo è quello di far in modo, naturalmente, che chi legge il report abbia la concezione di dove siano localizzati gli interventi.
Così come, nel caso di indagini (geotecniche, geofisiche ecc…) oppure le analisi di interventi: l’esatta posizione dell’indagine o, nel caso di descrivere e giustificare il tipo di analisi tecnica l’esatta posizione dell’oggetto, combinato al report fotografico diventa imprescindibile nella stesura del report o, addirittura, condizionare scelte progettuali in base alla morfologia circostante al punto di intervento.
L’aspetto gestionale
Alle due variabili (report fotografico e posizione geografica), ne va aggiunta una terza: la gestione dei documenti e l’organizzazione dei progetti. Infatti, basti pensare al tempo con cui si debba accedere alle informazioni raccolte sul campo: oltre a non dover perdere i dati nell’acquisizione in sito, bisogna organizzarli in modo efficiente, rapido e facile.
Il rischio, che si corre nel non avere un metodo gestionale efficiente, è quello di perdere il lavoro svolto (basti pensare alle eliminazioni accidentali di file dovuti alla cattiva catalogazione dei file) o semplicemente accesso ai dati desiderati in tempi lunghi.
“Geostru ha sviluppato l’app che racchiude tutte queste esigenze: GeoPix.”
GeoPix è un’applicazione per dispositivi mobili tablet o smartphone con sistema operativo Android sviluppata appositamente per geologi, ingegneri e tecnici in generale, la quale consente di creare documentazione fotografica geolocalizzata in cloud.
Si compone di:
- Applicazione per dispositivi mobili;
- Una dashboard web dalla quale l’utente può visualizzare le foto geolocalizzate