Le Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC) sono un insieme di norme e linee guida per la progettazione, l’esecuzione e il collaudo delle opere edili in Italia. Le NTC sono state aggiornate l’ultima volta nel 2018 e recentemente sono state apportate alcune modifiche, derivanti dal decreto del 9 Marzo 2023 e pubblicate in Gazzetta Ufficiale n. 69 del 22 Marzo 2023, che andremo ad esaminare in questo articolo.
Le modifiche
Durata consegna dei lavori
Tra le modifiche apportate c’è quella che interessa l’art. 2 del decreto ministeriale 17 gennaio 2018. Nello specifico, per le opere pubbliche o di pubblica utilità in corso di esecuzione, per i contratti pubblici di lavori già affidati, nonché per i progetti definitivi o esecutivi già affidati prima della data di entrata in vigore delle norme tecniche cambia il periodo di riferimento entro il quale è possibile applicare le previgenti norme tecniche per le costruzioni fino all’ultimazione dei lavori ed al collaudo statico degli stessi.
Prima dell’entrata in vigore del Decreto 9 marzo 2023 il periodo di riferimento era fissato a cinque anni, invece con la nuova modifica si passa a sette anni.
Sospensione applicazione punto 11.4.2 sui giunti di dilatazione stradale
Il Decreto 9 marzo 2023 integra l’articolo 2 del Decreto 17 gennaio 2018 con il comma 1 -bis che sospende fino al 22 marzo 2025 l’applicazione del punto 11.4.2 relativo ai giunti di dilatazione stradale che prevede l’applicazione delle indicazioni contenute al punto C) del § 11.1 (identificazione e qualificazione di materiali e prodotti per uso strutturale), sulla base della Linea guida di benestare tecnico europeo ETAG 032, la quale vale anche per le modalità di esecuzione delle prove di accettazione.
Sospensione applicazione punto 11.5.2 sui tiranti di ancoraggio di uso geotecnico
Altra integrazione riguarda il comma 1-ter all’articolo 2 del il Decreto 17 gennaio 2018 che prevede la sospensione fino al 22 marzo 2025 del punto 11.5.2 limitatamente ai tiranti di ancoraggio per uso geotecnico di tipo passivo.
Consultazione rapida NTC 2018
La Geoapp indicizza ogni paragrafo nelle Norme Tecniche delle Costruzioni 2018 (NTC 2018). Sezione dedicata per il Capitolo 6 (Progettazione geotecnica) e il Capitolo 7 (Progettazione per azioni sismiche).
Basta cliccare sul paragrafo, capitolo o sottocapitolo desiderato, e si verrà reindirizzati la pagina corrispondente. Inoltre sono presenti due ulteriori sezioni:
- Consultazione rapida casi frequenti: tabella riassuntiva dei maggiori problemi geotecnici con i rispettivi parametri e combinazioni da utilizzare (condizioni statiche e sismiche), con collegamenti rapidi alle rispettive tabelle;
- Collegamento rapido alla geoapp Parametri simsici – Geostru PS: la geoapp a portata di mano per il calcolo rapido dei parametri sismici.