L’inclinometro
Cos’è?
L’inclinometro è uno strumento che consente di misurare gli spostamenti a componente orizzontale del terreno a diverse profondità dei punti all’interno di un tubo inclinometrico ancorato al terreno rispetto ad una verticale (sondaggio); Fig.1. Questo sistema di monitoraggio viene impiegato nello studio di movimenti franosi.
Dove trova applicazione?
- Dighe
- Paratie
- Scavi
- Aree in frana (Fig.2)
- Versanti instabili
- Argini
Dove posizionare l’inclinometro?
È importante posizionare la tubazione inclinometrica dal piano campagna fino ad una profondità tale da superare la zona dell’ipotetico movimento.
Ciò diventa rilevante per poter effettivamente valutare a che profondità si verificheranno gli spostamenti.
In cosa consiste?
La sonda inclinometrica viene inserita all’interno di un tubo guida (tubo inclinometrico), installato in un foro di sondaggio e perfettamente solidale al terreno attraverso l’accurata cementazione dell’intercapedine tra il perforo e la tubazione stessa. La sonda viene calata all’interno di esso e trasmette un segnale elettrico ad una centralina di acquisizione. Su quest’ultima viene letto l’angolo formato dall’asse della sonda con la verticale o lo spostamento incrementale. La sonda, dunque, potrà rilevare l’andamento degli spostamenti lungo l’asse del sondaggio in modo completo e dettagliato in qualsiasi punto abbiano luogo.ù
Come utilizzare i dati ottenuti?
Le misure si effettuano in diversi punti e in un ampio arco di tempo. Il confronto tra i dati raccolti a distanza di tempo permette di ottenere oggettive informazioni sulla profondità e sull’entità delle deformazioni, nonché sulla direzione e la velocità del movimento.
Risultati
Le variazioni di inclinazione locale o le variazioni di spostamento locale vengono sommate costruendo un grafico degli spostamenti integrali in funzione della profondità. Da questi grafici sarà possibile osservare bene le zone di movimento.
In figura2A si osservano due superfici di rottura ubicate alla profondità di 11m e -15m dal piano campagna (in corrispondenza dei picchi significativi delle curve), si hanno movimenti di circa 30mm e 20mm rispettivamente.
I profili degli spostamenti integrali riportati nella figura2B mostrano spostamenti di 160mm circa in corrispondenza della profondità di circa -15m.
Inclinometro tradizionale vs inclinometri con sensori MEMS
Gli inclinometri sono uno degli strumenti impiegati per il monitoraggio di eventi franosi. Quelli tradizionali si basano su misurazioni periodiche i cui intervalli, con il tempo (a causa anche dei costi), tendono a diventare sempre più ampi riducendo così la quantità di informazioni a disposizione. Per questo, oggi viene proposto un approccio innovativo mediante l’utilizzo di accelerometri MEMS (Micro Electro Mechanical System; Sonda inclinometrica OG310T) in grado di eseguire monitoraggi continui in completo automatismo acquisendo una notevole quantità di dati.
Riferimenti bibliografici
- Cała, M., Jakóbczyk, J., & Cyran, K. (2016). Inclinometer monitoring system for stability analysis: the western slope of the Bełchatów field case study. Studia Geotechnica et Mechanica, 38(2).
- Merritt, A. J., Chambers, J. E., Murphy, W., Wilkinson, P. B., West, L. J., Gunn, D. A., … & Dixon, N. (2014). 3D ground model development for an active landslide in Lias mudrocks using geophysical, remote sensing and geotechnical methods. Landslides, 11(4), 537-550.
- Raccomandazioni ISRM, Raccomandazioni per il controllo dei movimenti nell’ammasso roccioso mediante inclinometri e clinometri
- Uhlemann, S., Smith, A., Chambers, J., Dixon, N., Dijkstra, T., Haslam, E., … & Mackay, J. (2016). Assessment of ground-based monitoring techniques applied to landslide investigations. Geomorphology, 253, 438-451.