Sembra utopico come concetto, ma sta sempre più diffondendosi il fenomeno di depaving: ovvero il processo di de-impermeabilizzazione delle aree urbane. Questo trend sta prendendo piede grazie a cittadini e amministrazioni lungimiranti che, stanchi del dominio del cemento nel loro paesaggio urbano, stanno attualizzando politiche di ripristino del verde.
In cosa consiste il Depaving
È semplice, si sostituisce il cemento con il verde di piante, alberi o erba. Nelle aree urbane, infatti, con un’attenta analisi degli spazi in cemento è possibile, attraverso opportune azione strategiche, sostituire aree cementate con aree verdi. Basti pensare alle isole spartitraffico, all’allargamento dei marciapiedi con innesti di aree verdi riducendo le strade eccessivamente larghe, la realizzazione di aree verdi, parchi dove prima era presente asfalto o cemento e via dicendo.
Geoapp Invarianza idraulica
L’applicativo consente di effettuare l’analisi dell’invarianza idraulica con più metodi ed inoltre:
- Applicazione della normativa Emilia Romagna e Lombardia;
- Calcolo di curve di probabilità pluviometriche; – Definizione delle superfici;
- Suggerimento su quale metodo applicare in base alla zona e superficie;
- Analisi con Requisiti minimi, Metodo corrivazione, Metodo diretto italiano, Metodo delle sole piogge, Procedura dettagliata;
- e molto altro…
Gli effetti positivi del Depaving
Riducendo l’impermeabilizzazione del contesto urbano innanzitutto, come si deduce dal termine stesso, aumenta l’infiltrazione dell’acqua nel sottosuolo andando a rendere meno oneroso lo smaltimento delle acqua nel sistema fognario. Il problema dell’invarianza idraulica è una delle analisi che vengono effettuate sempre più frequentemente dai professionisti: la totalità delle volte è per via della diminuzione di aree verdi e conseguente perdita di permeabilità, con il depaving invece si ha il processo inverso!
Un’altra problematica che viene risolta dal depaving, è la riduzione delle isole di calore che si creeano nelle città: infatti l’asfalto e il cemento tendono a creare zone in cui le temperature aumentano per via del calore trattenuto dai materiali. Con la sostituzione di asfalto o cemento con aree verdi la temperatura percepita risulta più gradevole.
Le isole di calore, inoltre, sono la causa delle cosiddette “bombe d’acqua” che si manifestano nelle zone urbane a differenza di quelle periferiche. Quest’ultime diventano un serio problema se non vi è un drenaggio adeguato o un’elevata percentuale di impermeabilizzazione del suolo cittadino.
Drenaggio urbano sostenibile
Spiegato cosa sia il depaving e i suoi effetti, si introduce il concetto di drenaggio urbano sostenibile. Il tutto è collegato: il depaving rimuove le aree impermeabili non necessarie con aree verdi, il fenomeno delle isole di calore diminuisce e così quello delle bombe d’acqua, tutto questo portando a maggiore permeabilità del suolo e minore afflusso meteorico ai recettori, il tutto a sostegno del drenaggio urbano.
Il depaving prima di essere una tecnica, è un modo di pensare. Se più enti e amministrazioni iniziano a pensare a modi e tecniche per applicarlo si andrebbero ad adottare soluzioni funzionali e attente all’ambiente, rendendo le città più vivibili e con meno problematiche.
HYDROLOGIC RISK – Rischio idrologico
Il programma Hydrologic Risk permette di determinare il rischio Idrologico-Idraulico di un bacino o di una serie di bacini tributari o sottesi di un’asta fluviale principale.
Delimitando il bacino o i bacini relativi si possono definire le caratteristiche dei coefficienti di deflusso e tempi di corrivazione del singolo bacino e conseguentemente le portate di massima piena alle sezioni considerate. Definite le sezioni geometriche (di qualsiasi forma) lungo l’alveo i coefficienti di scabrezza e le portate di progetto, Hydrologic Risk consente di effettuare le verifiche idrauliche in moto uniforme o permanente ed il successivo tracciamento delle aree esondate.