Aggiornamento del modello digitale di elevazione (DEM) a passo 10 m, su tutto il territorio nazionale. Il progetto, denominato Tinitaly, ha portato ad una nuova definizione del servizio. Le mappe sono scaricabili nell’area Download del sito.
Molteplici dati di input
La morfologia del territorio italiano, è stata ottenuta interpolando molteplici dati di elevazione derivanti da:
- Misure a Terra;
- Carte Tecniche Regionali;
- Cartografia IGM;
- Rilievi LIDAR.
Quindi, si sono ottenute mappe, che unite in un quadro di unione, hanno creato il mosaico del Modello Digitale di Elevazione (DEM), del territorio nazionale.
Alcuni dati specifici del DEM
Il servizio è formato da un’immagine raster e, nel caso di questo fornito dall’INGV sezione di Pisa, è un in formato GeoTIFF con un sistema di proiezione UTM WGS84 fuso 32 Nord (EPSG:32632). La risoluzione è di 10 m, il che significa che un pixel dell’immagine rappresenta un quadrato di 10m x 10m nel mondo reale: ricordiamo che in quel pixel viene rappresentato un valore di quota.
Visualizzatore 3D online
A titolo di esempio si riporta una porzione di territorio di dimensioni 8000 m x 4500 m nel territorio Lombardo (Figura 1) in cui è presente una morfologia il più possibile eterogenea, così da poter notare le variazioni di quota:
Figura 1 – Ubicazione Area interesse (in rosso) visualizzatore 3D online
Di seguito si può avere un’idea del grado di dettaglio del servizio (preme Help per informazioni sui tasti di controllo del visualizzatore):
GIS-SIT – La gestione dei Dati territoriali, utilizzo del software open source QGIS e di ArcMap – Interoperabilità con il WebGIS GeoRisk – 6 CFP – COD: 01/geostru/2020
L’obiettivo è quello di fornire le indicazioni sulla gestione dei dati territoriali e la cartografia attraverso l’utilizzo dei software open source QGIS e di ArcMap
Il corso verte sulla definizione dei GIS-SIT e all’utilizzo del software open source QGIS e di ArcMap.
Quindi propone l’avvicinamento ai temi citati attraverso l’utilizzo pratico dei software QGIS e ArcMap e un caso di studio sull’utilizzo: la creazione e preparazione di dati geografici informatizzati al fine della pubblicazione sulla piattaforma Web del progetto GeoRisk, creata da Geostru.
Il corso è un punto di partenza per chi vuole conoscere il mondo dei dati territoriali, andando a toccare vari argomenti come le nozioni sui database. Infatti un buon dato geografico non è solo un’entità grafica disposta nello spazio ma è anche corredato da informazioni fondamentali alla sua classificazione e per una corretta analisi di Geoprocessing.
DRONE – Il rilievo fotogrammetrico da drone finalizzato allo studio geologico a supporto della progettazione degli interventi di mitigazione: acquisizione, postprocessing e utilizzazione dei dati – 4 Crediti CFP – COD: 07/geostru/2020
La “conoscenza” sia qualitativa e sia quantitativa di un oggetto o di un sito permette al tecnico (ingegnere, architetto, geologo, archeologo) di eseguire una seria ed adeguata progettazione degli interventi nei rispettivi ambiti professionali.
Il rilievo geometrico tridimensionale può essere considerato, quindi, una delle “indagini preliminari” sia propedeutiche e sia di supporto alla fase di progettazione, soprattutto oggi, dove la potenzialità tecnologica delle strumentazioni e dei software utilizzati ha raggiunto livelli molto sofisticati.
Geostru offre consulenza in campo geomatico, web mapping, web cartography e analisi spaziale. Realizzazione di mappe cartografiche on line e non, attraverso analisi di geoprocessing.
1 commento