A seguito delle misure di distanziamento sociale introdotte per contrastare la diffusione del COVID-19, anche la gestione della sicurezza in cantiere ha dovuto uniformarsi all’emergenza: il processo di adeguamento ha comportato l’inserimento delle voci COVID-19 nei prezziari regionali.
Le linee guida (o di indirizzo) sulla sicurezza e salute nei cantieri in emergenza COVID-19
Il 18 Giugno scorso, la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, ha approvato le “Linee di indirizzo sicurezza e salute nei cantieri di opere pubbliche in Emergenza COVID-19“. Il documento è stato prodotto nell’ambito di ITACA (Istituto per L’Innovazione e la Trasparenza degli Appalti e la Compatibilità Ambientale), a cui hanno contribuito gli esperti delle Regioni, dei collegi professionali e delle parti sociali.
Questo elaborato ha lo scopo di coadiuvare il committente pubblico nella gestione del cantiere a fronte dell’emergenza COVID-19, garantendo la salute e la sicurezza del personale in cantiere.
Il documento è suddiviso in due parti:
-
- la prima, contenente prime indicazioni in materia di sicurezza e salute nei cantieri, così come definite dalla vigente normativa;
- la seconda, contenente le voci delle misure “antiCOVID-19”.
I maggiori costi a carico delle imprese
Nelle linee guida al paragrafo 1.5, si specifica che “per tutta la durata del periodo emergenziale occorre tenere conto dei maggiori costi a carico delle imprese dovuti all’apprestamento delle specifiche misure di sicurezza finalizzate, tra l’altro, al corretto adempimento di quanto previsto nell’ambito dei Protocolli di regolamentazione di cui al paragrafo 2”.
Questo perché i nuovi protocolli, atti ad evitare la diffusione di COVID-19, hanno portato alla modifica del modo di gestire il personale in sicurezza. Per esempio, l’utilizzo o l’aggiunta di Dispositivi di Protezione Individuale specifici e la variazione della modalità di gestione del tempo lavorativo, con inevitabile variazione del cronoprogramma dei lavori.
Il paragrafo 1.5, continua:
“Tali maggiori quote economiche potranno dunque ricondursi, richiamando quanto definito dalle norme vigenti in materia, alla fattispecie di:
-
- costi della sicurezza: ossia quantificazione economica analitica e dettagliata di tutte le specifiche misure di sicurezza definite dal coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione (CSP)/esecuzione (CSE) all’interno del Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC). Tali costi non sono soggetti al ribasso d’asta.
- oneri aziendali per la sicurezza: afferenti all’esercizio dell’attività svolta da ciascun operatore economico nella sua veste di “datore di lavoro” e dovuti esclusivamente alle misure per la gestione del rischio proprio connesso all’attività svolta e alle misure operative gestionali. Tali oneri sono ricompresi nell’ambito delle spese generali riconosciute all’operatore e corrispondenti a procedure contenute normalmente nei Piani Operativi di sicurezza redatti dalle singole imprese esecutrici (POS).”
Una probabile conseguenza dell’attuazione delle misure anti contagio Covid-19 in un cantiere è l’allungamento dei tempi di esecuzione delle opere. In tal senso sarà necessario procedere contestualmente alla ripresa delle attività, all’adeguamento dei tempi contrattuali mediante la concessione di un maggior numero di giorni per la conclusione ovvero per la esecuzione per interventi ancora da avviare.”
La gestione del cantiere in tempi COVID-19
Le linee guide continuano:
“Premesso quanto sopra, fermo restando la centralità dei ruoli del coordinatore della sicurezza/responsabile dei lavori (in assenza del CSE) e del datore di lavoro/impresa nella identificazione delle misure “antiCOVID-19”, nella presente linea di indirizzo è riportato un elenco di misure che rappresentano il tentativo di schematizzare quanto già previsto nel D.Lgs 81/2008 e nella normativa correlata all’emergenza.
A fronte dei provvedimenti normativi che si sono susseguiti per la gestione dell’emergenza COVID-19, e fermo restando il rispetto del d.lgs. 81/2008, si è cercato di portare a sintesi l’assetto delle misure vigenti e gli impatti applicativi delle stesse, individuando:
-
- le principali misure da adottare, precisandone per ciascuna se rientrante fra i “costi della sicurezza” oppure fra gli “oneri aziendali per la sicurezza”;
- i soggetti tenuti ad indicarle (CSE/RL o datore di lavoro/impresa);
- il possibile costo della misura stessa (solo per la quota di costo della sicurezza).
In particolare si segnala che, anche laddove non sia presente il PSC, la stima dei costi della sicurezza dovrà comunque essere aggiornata ai sensi dell’allegato XV punto 4.1.2 a cura del responsabile dei lavori.
La scelta poi di indicare anche il prezzo medio delle misure “antiCOVID-19, da potere utilizzare in tutto il territorio italiano, deriva dalla necessità di calmierare il mercato in questo particolarissimo momento storico.
In tutti i casi dovranno essere coinvolti, oltre agli RLS/RLST, anche i Servizi di Prevenzione e Protezione e i Medici competenti delle imprese interessate e, per gli aspetti formativi correlati alla gestione dell’emergenza COVID-19, si dovrà prevedere il coinvolgimento delle Parti sociali attraverso gli Organismi paritetici di Settore, ove presenti.”
I punti del Protocollo
Nel paragrafo 2, inoltre, vengono riassunti i punti del Protocollo condiviso per i cantieri (Allegato 13 DPCM del 17 maggio 2020), con cui sono state suddivise le misure:
-
- Informazione;
- Modalità di accesso dei fornitori esterni ai cantieri;
- Pulizia e sanificazione nel cantiere;
- Precauzioni igieniche personali;
- Dispositivi di protezione individuale;
- Gestione spazi comuni (mensa, spogliatoi);
- Organizzazione del cantiere (turnazione, rimodulazione del cronoprogramma delle lavorazioni);
- Gestione di una persona sintomatica in cantiere;
- Sorveglianza sanitaria/medico competente/RLS o RLST;
- Aggiornamento del Protocollo di regolamentazione.
e l’allegato, contenente l’elenco, composta dalle colonne:
-
- A: descrizione della voce sintetica Itaca;
- B: numero progressivo delle voci estese;
- C: riferimento al Protocollo vigente;
- D: descrizione estesa della voce;
- E: unità di misura;
- F: indicazione dei costi della sicurezza;
- G: indicazione degli oneri aziendali della sicurezza.
Scarica le Linee di indirizzo sicurezza e salute nei cantieri di opere pubbliche in emergenza Covid-19
La Geoapp gratuita Computo aggiornata ai prezzari COVID-19
La Geoapp Computo Metrico Estimativo è lo strumento per la redazione di computi metrici estimativi direttamente online e in modo totalmente gratuito.
L’app è stata aggiornata con nuovi Prezzari Regionali all’anno 2020 e i Prezzari COVID-19.
Di seguito l’elenco dei nuovi prezzari aggiornati al 2020:
-
- Basilicata Opere Pubbliche 2020;
- Marche 2020;
- Campania 2020;
- Lombardia 2020;
- Impianti Elettrici Abruzzo 2020;
- Impianti Meccanici Abruzzo 2020;
- Liguria Opere Edili e Impianti 2020;
- Lucca 2020;
- Massa Carrara 2020;
- Opere Edili Abruzzo 2020;
- Pistoia 2020;
- Piemonte 2020;
- Puglia 2020 – LL.PP. 2020;
- Siena 2020;
- Arezzo 2020;
- Firenze 2020;
- Grosseto 2020;
- Livorno 2020;
- Pisa 2020;
In aggiunta ai prezzari COVID-19 2020:
-
- Liguria COVID-19;
- Sicilia COVID-19;
- Toscana COVID-19;
- Abruzzo COVID-19;
- C.C.I.A.A.Bergamo COVID-19;
- Comune di Milano COVID-19;
- Friuli Venezia Giulia COVID-19.
ed è in continuo aggiornamento.
Utilizzo di Computo Metrico Estimativo
L’interfaccia di Computo è molto semplice ed intuitiva, ci sono due Tab a cui l’utente può accedere: Cerca Tariffe (Figura 1) e Computo (Figura 2).
Nella prima, vengono visualizzati tutti i prezzari e le proprie caratteristiche, suddivise in colonne.
Nella seconda, invece,vengono ricapitolati gli articoli aggiunti attraverso il pulsante “Aggiungi“:
Oltre a visualizzare il Totale, si può decidere se il prezzo unitario è comprensivo di manodopera, cambiare la quantità dell’articolo o semplicemente rimuovere l’articolo.
Completano la Geoapp le funzioni Nuovo, Apri, Salva come (in formato *.computo)… e Esportazione del computo redatto in formato *.csv.
Computo metrico estimativo. Applicazione WEB per computi metrici estimativi disponibile gratuitamente e sempre in aggiornamento.
Caratteristiche principali:
- Prezzario generale, con prezzari regionali;
- Gestione prezzario utente, accessibile da tutti i computi di un utente;
- Descrizione degli articoli senza limite di lunghezza;
- Editor interno per descrizioni lunghe e brevi;
- Inserimento algebrico delle quantità (4 operazioni e parentesi);
- Inserimento grafico dei Titoli con calcolo immediato dei totali per titolo;
- Ordinamento grafico, con il mouse, degli articoli e dei titoli;
- Importazione quantità e articoli da fogli elettronici con Copia e Incolla;
- Salvataggio sul proprio computer.
Grazie e complimenti per essere sempre vicino ai professionisti in questo momento difficile.